SCANZANO JONICO

SCANZANO JONICO (Matera)

La Basilicata è una terra con innumerevoli attrattive naturali e artistiche, tra queste la città di Matera designata Capitale Europea della Cultura per il 2019

Scanzano Jonico è un’incantevole località turistica situata nel cuore della Basilicata, caratterizzata da splendide spiagge sul Mar Ionio premiate da molti anni con la Bandiera Blu, un luogo perfetto per organizzare viaggi di istruzione.
Il paesaggio è caratterizzato da vaste aree di macchia mediterranea e suggestive pinete. Scanzano Jonico si caratterizza, oltre che per le incantevoli spiagge e i suoi moderni stabilimenti balneari, anche per una fiorente attività agricola ortofrutticola. Famose sono le coltivazioni di fragole e alberi da frutto come il kiwi e il pesco.
La posizione strategica al centro del golfo di Taranto permette di raggiungere in poco tempo località patrimonio dell’Unesco come i famosi Sassi di Matera.
Grazie all’autostrada A14 Bologna Taranto, in poco più di un’ora è garantito il collegamento con gli aeroporti di Bari e di Brindisi. Scanzano Jonico è un luogo ricco di storia risalente alla Civiltà della Magna-Grecia. Originariamente il centro fu sotto il controllo dei monaci basiliani di Sant’Elia di Carbone e in seguito passò al dominio di Pedro de Toledo che fece erigere il palazzo baronale denominato Palazzaccio.
Nelle vicinanze della spiaggia è situata una torre d’avvistamento, costruita nel periodo aragonese, mentre un’altra torre a forma cilindrica si può apprezzare in località “Terzo Madonna”. In paese e nei suoi dintorni vi sono numerose testimonianze archeologiche di età micenea e della civiltà greca.

VILLAGGIO TORRE DEL FARO

E situato nei pressi del lido del Comune di Scanzano Jonico e si immerge in una incontaminata oasi protetta del WWF che lo separa dal mare e dalla spiaggia. L’intera struttura si presenta particolarmente protetta e sicura, con un servizio di guardiania che garantisce il rispetto della quiete, in modo particolare durante le ore notturne.
Il villaggio offre moderni e attrezzati impianti sportivi con numerosi campi da green volley, tennis, basket, calcetto e una splendida piscina olimpionica.
A completare le dotazioni sportive ampie aree dedicate al fitness, al tiro con l’arco, al tennis tavolo.
Oltre a bar, ristoranti e market, è disponibile una zona teatro e una discoteca per le attività di animazione serale.
Colazioni, pranzi e cene sono previsti a buffet. Il menù, caratterizzato da prodotti a “km zero” gran parte provenienti dall’orto interno, propone un’ampia scelta di piatti tipici della cucina lucana, accompagnati da una ricca selezione di antipasti, grigliate di carne e di pesce, verdure, dolci e frutta. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari: intolleranti, vegetariani, celiaci; sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti. A scelta dei partecipanti, il soggiorno potrà iniziare con il pranzo del giorno di arrivo e terminare con la prima colazione del giorno di partenza, oppure iniziare con la cena del giorno di arrivo e terminare con il pranzo del giorno di partenza. Nota: il pasto per celiaci viene garantito su presentazione di certificazione medica. Si avvisa che la cucina del Villaggio non potrà trattare alimenti consegnati dal cliente.
Scanzano Jonico appare dunque ideale luogo di soggiorno per chiunque volesse organizzare viaggi d’istruzione in Basilicata visitando la vicina Matera e i suoi famosi sassi.

Le sistemazioni dei docenti e degli accompagnatori adulti sono previste nelle medesime tipologie abitative assegnate agli studenti, con possibilità di sistemazione in camera uso singola, con un costo aggiuntivo, da richiedere in fase di prenotazione.

Le sistemazioni degli studenti, con suddivisione tra ragazzi e ragazze, sono previste in unità abitative a più posti letto con servizi privati. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e riscaldamento, bagno con doccia, telefono, TV, frigo e cassetta di sicurezza. Alcune unità sono attrezzate per ospiti con disabilità motorie.

INFORMATIVA ALLOGGI
Ciascuna unità abitativa è dotata di un set lenzuola e un asciugamano (telo doccia) per occupante, ulteriori asciugamani potranno essere richiesti con il pagamento di un supplemento. Le sistemazioni non prevedono la pulizia e il riordino giornaliero delle stanze né il cambio delle lenzuola e degli asciugamani. Le pulizie delle stanze e il cambio giornaliero delle lenzuola potranno essere richieste con un costo aggiuntivo in fase di prenotazione. Inoltre, ricordiamo che sarà a disposizione una sola chiave per unità abitativa.

ASSEGNAZIONE ALLOGGI
Nella settimana antecedente la partenza, la segreteria organizzativa invierà al Docente di riferimento il prospetto con il numero delle unità abitative (e relativi posti letto) assegnate al gruppo scolastico. Per facilitare le operazioni di check-in il Docente di riferimento sarà invitato a consegnare all’arrivo il prospetto completo dei nominativi degli occupanti di ciascuna unità, indicando il “capo alloggio”.

In autobus: In autobus: per chi percorresse l’autostrada A3 SA-RC uscire all’altezza di Sicignano degli Alburni seguire direzione Metaponto sulla Basentana fino a immettersi sulla SS106 direzione Reggio Calabria e uscire a Scanzano Jonico. Oppure da Lauria Nord lasciare l’autostrada e immettersi sulla Sinnica direzione Policoro, per poi immettersi sulla SS106 direzione Taranto fino alla destinazione. Dal versante ionico, Scanzano è raggiungibile percorrendo l’autostrada A14 fino a Taranto, immettendosi sulla SS106 direzione Reggio Calabria fino alla destinazione.

In treno: è possibile raggiungere Scanzano Jonico arrivando alla stazione ferroviaria di Metaponto (a 18 km) con Frecciarossa o con treni regionali Trenitalia.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Brindisi (a 132 km) e di Bari (a 140 km).

Nota: la segreteria organizzativa propone trasferimenti da e per la stazione ferroviaria e/o gli aeroporti fino alla destinazione. La richiesta potrà essere avanzata in fase di prenotazione.