Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

I percorsi di alternanza scuola lavoro consentiranno di avvicinare i giovani alle differenti figure professionali che operano nel settore dello sport, facilitando lo sviluppo delle competenze richieste per la pianificazione, organizzazione e gestione delle manifestazioni sportive, utili anche in altri contesti lavorativi.

Per gli studenti del triennio delle scuole superiori, viene proposto un tirocinio formativo attivo che consentirà di cogliere le logiche e le dinamiche di un’impresa operante nell’organizzazione di attività ed eventi a carattere sportivo.

Il percorso di ASL è previsto a Bibione (Villaggio Turistico Internazionale) nella settimana da lunedì 16 a sabato 21 aprile e nella settimana da lunedì 17 a sabato 22 settembre. A Scanzano Jonico nella settimana da lunedì 7 a sabato 12 maggio. A Jesolo nella settimana da lunedì 21 a sabato 26 maggio.

I contenuti  del tirocinio, proposti nel corso del viaggio di istruzione, potranno essere  sviluppati anche nei mesi antecedenti la partenza attraverso mirati momenti formativi svolti presso l’Istituto scolastico, dove gli studenti saranno coinvolti in attività che li porteranno ad affrontare l’ideazione di un concept sino alla realizzazione operativa di un evento sportivo, con una particolare attenzione rivolta alle strategie di marketing e di comunicazione. Attraverso una condivisa proposta progettuale, l’Istituto scolastico potrà in questo modo certificare un significativo monte ore di alternanza scuola lavoro che favorirà il raggiungimento delle ore complessive richieste per il triennio.

In linea con il  D.lgs 77/2015 sull’Alternanza Scuola Lavoro, oltre al tirocinio formativo attivo di cui sopra, ulteriori ore di ASL potranno essere conteggiate con la partecipazione ai corsi inseriti nel programma del viaggio:

CORSI DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO
per sviluppare competenze comunicative in lingua straniera.

CORSI SPORTIVI
per favorire una conoscenza orientativa su molteplici discipline sportive.