Presentazione

Chi fa sport va meglio a scuola!

Un viaggio di istruzione moderno e originale che coniuga attività sportive, potenziamento linguistico, approfondimenti culturali e un tirocinio formativo di attività pratiche (Alternanza Scuola Lavoro) finalizzate ad accrescere le abilità e le capacità del lavoro in équipe degli studenti, guidandoli alla scoperta di vocazioni e di nuovi interessi.

Promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), in collaborazione con Kinder +Sport, Beach&Volley School è un viaggio d’istruzione sportiva che si rivolge agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di tutta Italia: gite scolastiche sportive per la scuola primaria e superiore che garantiscono un’esperienza formativa in un contesto socializzante e sicuro e che trovano nei valori della pallavolo e del beach volley il loro punto di forza. La Federazione propone gite scolastiche per la scuola primaria, appositamente studiate per la fascia di età 6-11 anni: attività specifiche, percorsi didattico sportivi innovativi appositamente studiati per favorire l’acquisizione e il consolidamento degli schemi motori di base dei più piccoli e l’apprendimento in forma ludica degli elementi base del volley.

Il viaggio di istruzione Beach&Volley School è proposto in due distinte località turistiche: Bibione (Venezia), Scanzano Jonico (Matera) e Jesolo (Venezia), all’interno di moderni e attrezzati Villaggi Turistici in grado di offrire le migliori garanzie di ospitalità, sicurezza e qualità.

Il programma di questa gita scolastica si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti” con sei ore di attività giornaliera e un coinvolgente intrattenimento serale. I percorsi sportivi sono affidati a qualificati tecnici federali e giocatori di livello nazionale e internazionale che sapranno coinvolgere tutti gli studenti, compresi quelli con diversa abilità, in un contesto di gioco e allegria che stimolerà lo spirito di gruppo.

Corsi di potenziamento linguistico, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e un’ampia scelta di visite culturali, storiche, artistiche e ambientali, completano il programma del viaggio di istruzione.

Per le istituzioni scolastiche con sezione a indirizzo sportivo (licei sportivi), questa gita scolastica potrà assumere la valenza di stage sportivo, integrando gli sport praticati durante l’anno scolastico.

La Federazione Italiana Pallavolo ha messo a punto con doverosa attenzione ogni dettaglio progettuale e organizzativo dei propri viaggi di istruzione, affidando in esclusiva al tour operator Raduni Sportivi srl, unico soggetto legittimato, l’incarico di svolgere attività promozionali e di vendita.

Non essendo possibile acquistare questi viaggi da altri operatori turistici l’Istituto scolastico non avrà l’obbligo di procedere alla comparazione di più offerte, così come indicato nel “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” e ai sensi dell’art. 34 del D.I. 44/2001.

Convinti della positiva valenza di questo progetto, ai Dirigenti Scolastici viene rivolto l’invito a presenziare gratuitamente al viaggio di istruzione per valutarne personalmente i contenuti e l’organizzazione generale e per offrire un personale contributo al migliore sviluppo dello stesso.