Programma

PROGRAMMA

Sulla base delle richieste inserite nella “scheda attività”, tenuto conto dei giorni di permanenza e degli orari di arrivo e di partenza, la segreteria organizzativa definirà il programma del viaggio d’istruzione personalizzato e lo invierà nella settimana antecedente la partenza.

Attenzione: al fine di assecondare quanto più possibile le richieste, è necessario che la segreteria organizzativa riceva la “scheda attività” contestualmente alla conferma di prenotazione; in caso contrario, la stessa segreteria definirà il programma della gita scolastica sulla base delle disponibilità del momento.

Ciascuna giornata di permanenza prevede quattro moduli di attività (due la mattina e due il pomeriggio) della durata ciascuno di un’ora e mezza. Uno o più moduli saranno dedicati ai corsi di green volley (Scanzano Jonico), beach volley (Bibione), sitting volley e arbitraggio. I restanti moduli prevedono corsi sportivi secondari e attività sportive libere, corsi sportivi a pagamento, corsi di potenziamento linguistico e percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro .

Una giornata sarà dedicata al torneo finale che vedrà il coinvolgimento di tutti gli studenti.

Completano l’offerta una ricca scelta di visite culturali, storico artistiche e naturalistico ambientali finalizzate a integrare le nozioni apprese in classe.

Tutte le visite e le escursioni prevedono la presenza di guide turistiche abilitate e specializzate nel turismo scolastico, al fine di completare il programma del viaggio di istruzione con un arricchimento di tipo culturale.

La parte serale offre una diversificata attività di animazione: si passerà dal welcome show, agli spettacoli musicali e d’intrattenimento, al torneo di pallavolo in notturna (squadre miste studenti/docenti), alla festa di chiusura con la premiazione dei vincitori del torneo.

Per dare spazio alla creatività, sarà proposta la serata “Talent Show” che offrirà agli studenti la possibilità di esibirsi nelle forme artistiche più amate: canto, ballo e recitazione. Gli studenti avranno la possibilità di “costruire” la propria esibizione o di esercitarsi con l’aiuto e la supervisione di esperti animatori.

Esempio di giornata tipo

Ore Attività
07.00-08.45 Colazione
09.00-10.30 Primo modulo attività
10.45-12.15 Secondo modulo attività
12.30-14.45 Pranzo
15.00-16.30 Terzo modulo attività
16.45-18.15 Quarto modulo attività
18.30-19.00 Jogging & Stretching
19.00-21.00 Cena
21.15-23.00 Dopocena
  • Formazione
  • Sicurezza
  • Divertimento

In caso di pioggia

Gran parte delle attività sportive sono svolte all’aperto; pertanto, in caso di avverse condizioni meteorologiche sarà previsto un adeguamento del programma della gita scolastica e il coinvolgimento dei partecipanti in attività alternative in aree coperte. Sempre in caso di maltempo, la segreteria organizzativa si renderà disponibile a proporre visite culturali “last minute”, proposte compatibilmente con i servizi di trasporto disponibili al momento della richiesta.