La scuola incontra il teatro

per scuole di ogni ordine e grado

 “La scuola incontra il Teatro” è un progetto culturale che, in continuità con le esperienze formative residenziali dei docenti sul Teatro – Scuola avvenute negli ultimi dieci anni a Bosco Chiesanuova e nel 2023 a Jesolo, propone alle scuole la possibilità di presentare i propri spettacoli, o frammenti di spettacolo in fase di costruzione, confrontare le esperienze e sperimentare il lavoro laboratoriale teatrale.

Sarà il luogo dove creare momenti di apprendimento nei quali ciascun alunno può acquisire consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, favorire reazioni emotive equilibrate e adeguate alle diverse situazioni quotidiane.

L’organizzazione vede il coinvolgimento del Tour Operator Sportfelix, e la collaborazione dell’I.C. di Bosco Chiesanuova e dell’I.C. G. D’Annunzio di Jesolo Lido.

Direttori artistici anno 2024: Alberto Riello e Antongiulio Barbujani

I corsi intendono implementare la formazione dell’insegnante di Educazione fisica e scienze motorie nell’ambito della didattica disciplinare della conoscenza degli sport individuali e di squadra attraverso nuovi percorsi di attività da proporre in ambito scolastico al fine di ampliare l’offerta formativa rivolta agli studenti.

Settembre e gennaio.

Manca la descrizione di Moena

Al termine del corso l’insegnante dovrà aver acquisito: • una maggior conoscenza delle attività motorie e degli sport individuali e di squadra proposti; • strategie didattiche e metodologiche per favorire l’esperienza di apprendimento attraverso percorsi che utilizzino le attività motorie e gli sport individuali e di squadra proposti. I corsi proposti sono due: - “Educazione Fisica Insieme” che si terrà a Bibione all’interno del Villaggio Turistico Internazionale a settembre; - “Educazione Fisica Insieme sulla neve” che si terrà nello splendido comprensorio sciistico di Moena, con soggiorni all’interno dell’hotel Alpenlife Someda***S, a gennaio. I corsi saranno inseriti in piattaforma S.O.F.I.A. e, per i docenti di ruolo, sarà possibile pagare il costo della quota corsista con carta del docente. Questa modalità consente di ricevere un attestato di partecipazione valido per l’inserimento nel portfolio professionale del docente, prodotto tramite il sistema S.O.F.I.A. Esonero dal servizio La Capdi & LSM è un ente qualificato per la formazione del personale della scuola (decreto mpi n° 14350 del 27 luglio 2007) e successivamente adeguato alla direttiva miur n.170/2016. Le iniziative di formazione organizzate dalla capdi & lsm rientrano nella normativa (dm n° 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all’esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del ccnl «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi». Capdi & LSM a supporto dell’educazione motoria fisica e sportiva nella scuola italiana Capdi & LSM sostiene la promozione del Beach&Volley School, un viaggio di istruzione moderno e originale che coniuga sport, potenziamento linguistico e approfondimenti culturali anche con un’offerta di alternanza scuola-lavoro.

Il viaggio di istruzione “La scuola incontra il teatro” è rivolto agli istituti scolastici di tutta Italia, di ogni ordine e grado.

Possono partecipare

  • le classi o i gruppi di laboratori teatrali scolastici che presentano il proprio lavoro teatrale o frammenti del lavoro teatrale in fase di montaggio
  • classi o gruppi scolastici che sono interessati ad intraprendere un breve percorso di crescita personale attraverso le forme educative proprie del teatro della scuola

Nota: non è obbligatorio presentare uno spettacolo teatrale.

 

LIMITI DI ETÀ DEI PARTECIPANTI

Non ci sono limiti di età per i partecipanti.

Gli studenti dovranno comunque essere iscritti regolarmente all’Istituto scolastico aderente, (saranno concesse deroghe a studenti che hanno da poco terminato il loro corso di studi e sono rimasti legati al progetto teatrale).

“La scuola incontra il teatro” ha come scopo principale quello di promuovere la crescita personale attraverso il fare e vedere Teatro, in un contesto educativo semplice, giocoso e creativo.

Il team di lavoro, operatori e animatori teatrali professionisti, condurranno i gruppi classe in attività laboratoriali, momenti di ascolto, visione teatro, laboratori di gioco teatrale, laboratori di problem solving e molto altro, adattando l’esperienza all’età dello studente.

Gli obiettivi di tale attività saranno, oltre ad una maggiore conoscenza del teatro stesso, quelli di un miglioramento della conoscenza e coscienza di sé, del riconoscere le proprie emozioni, del saper superare piccole problematiche e del collaborare in maniera fattiva con i compagni.

8 - 10 aprile - scuole primaria e secondaria di primo grado

10 - 12 aprile - scuole secondarie di secondo grado

 

“La scuola incontra il teatro” si svolgerà dall’8 al 12 aprile a Jesolo Lido all'interno del Villaggio Al Mare Marzotto. 

Il progetto prevede, per ciascun gruppo partecipante, un soggiorno di 2 notti e 3 giorni in pensione completa all’interno del periodo stabilito.

Il soggiorno è proposto con trattamento di pensione completa e sistemazione in camere da 2/4 posti.

 

Tutte le attività saranno nella modalità laboratoriale e partecipata:

  • accoglienza e illustrazione del programma
  • presentazione proprio spettacolo o parte dello stesso (non obbligatorio)
  • visione di altri spettacoli
  • laboratori con esperti teatrali
  • Salotto teatrale: discussione con esperti del proprio spettacolo o sugli spettacoli visti
  • creazione di brevi sequenze teatrali su tematiche proposte
  • laboratorio con altri gruppi classe
  • serate di animazione
  • incontro conclusivo

TEMI PROPOSTI NEI LABORATORI

  • Scontri e racconti (scuola primaria)
  • Relazioni/conflitti con i compagni
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Disagio

Le tematiche verranno affrontate attraverso l’azione teatrale, il gioco e l’improvvisazione. Potranno essere usati piccoli testi drammaturgici come spunti di partenza.

 

TEMA RASSEGNA

In questa prima edizione non si stabiliscono temi, quindi, chi vorrà presentare un progetto teatrale (non obbligatorio), potrà spaziare liberamente tra le infinite ideazioni tipiche del teatro scolastico

 

DURATA DELLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Per chi lo desidera sarà possibile presentare il proprio progetto per un tempo non superiore ai 30 minuti.

 

DIRITTI D’AUTORE

I progetti con finalità didattiche realizzati dagli Istituti di Istruzione non sono soggetti al Diritto d’Autore, in virtù del protocollo sottoscritto tra SIAE e MIUR.

Quota di partecipazione € 139,00/persona.

La quota comprende:

  • soggiorno di 2 notti in trattamento di pensione completa con acqua ai pasti
  • sistemazione in camere da 2 a 4 posti letto con bagno privato
  • partecipazione alle attività previste da programma
  • certificazione per crediti formativi (su richiesta)

La quota non comprende:

  • imposta di soggiorno (eventuale)
  • supplementi per servizi e attività facoltative
  • extra di carattere personale e quanto non specificato ne' "la quota di partecipazione comprende"

Gratuità: è prevista una gratuità ogni 15 alunni paganti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione entro il 21 dicembre 2023.

Entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di adesione la segreteria organizzativa formalizzerà l’offerta inviandola all’Istituto scolastico per l’approvazione.

Accettata l’offerta, l’Istituto scolastico compilerà e invierà all’indirizzo scuola@sportfelix.it la “scheda di partecipazione”. La segreteria organizzativa  emetterà la fattura elettronica richiedendo il pagamento dell’acconto del 25%. 

Nella settimana antecedente la partenza, la segreteria organizzativa invierà al Docente di riferimento il programma completo delle attività e il piano camere.

NOTE TECNICHE E SERVIZI FORNITI

Prima della partenza sarà fornita agli Istituti partecipanti la scheda tecnica riferita all’impianto audio e luci. Durante la permanenza, all’interno del teatro della struttura, sarà garantita la presenza di un tecnico per chi vorrà mettere in scena i propri progetti teatrali.

Gli Istituti dovranno provvedere autonomamente a quanto non previsto nella scheda tecnica.

NOTA BENE: i tempi di montaggio per i materiali di palco sono di trenta (30) minuti. Sarà richiesto di comunicare per tempo, l’elenco dei materiali introdotti sul palco (scenografie, strumenti, oggetti etc.).

Educazione Fisica Insieme sulla Neve 2023 - 8a edizione

Capdi & LSM e Raduni Sportivi srl, promuovono l’8a edizione di “Educazione Fisica Insieme sulla neve”, corso di formazione nazionale rivolto al personale della scuola e nello specifico agli insegnanti di Educazione fisica e Scienze motorie e sportive. Un’occasione di aggiornamento e formazione con tante proposte didattiche utili alla professione.

Una valida occasione per trascorrere 5 giorni nella prima edizione (dal 14 al 18 Gennaio 2023) e 4 giorni nella seconda (dal 18 al 21 Gennaio 2023) con amici e colleghi e, se voluto, anche in compagnia dei propri familiari presso lo Chalet Hotel Diamant a 3 stelle, funzionale e attrezzato, a S.Martino di Badia, in una delle più belle realtà sciistiche del Trentino-Alto Adige, il Plan de Corones.

Il corso si svolgerà a S. Martino di Badia e sulle piste del Plan de Corones in due distinti turni:

Prima edizione: giornate di sabato 14, domenica 15, lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023, con arrivi previsti il sabato (dopo pranzo) e le partenze il mercoledì dopo le lezioni del mattino. La durata del corso prevede cinque giorni, per un totale di 34 ore di formazione;

Seconda edizione: giornate di mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2023, con arrivi previsti il mercoledì (dopo pranzo) e le partenze il sabato dopo le lezioni del mattino. La durata del corso prevede quattro giorni, per un totale di 26 ore di formazione;

 

La partecipazione al corso è vincolata all’iscrizione annuale 2023 Capdi & LSM o a una delle associazioni territoriali confederate. L’iscrizione annuale dovrà essere formalizzata massimo entro il 30 novembre 2022 (vedi www.capdi.it)

Il corso intende ampliare la formazione dell’insegnante di Educazione fisica e scienze motorie appartenenti alla Scuola primaria e secondaria di I e II grado e contribuire all'arricchimento culturale e professionale degli insegnanti impegnati nel condurre e/o valorizzare esperienze educative e didattiche centrate sulla motricità educativa e sullo sport, nell’ambito della didattica disciplinare della conoscenza degli sport invernali attraverso nuovi percorsi di attività da proporre in ambito curricolare, in occasione dei viaggi d’istruzione e delle uscite in ambiente montano, in un’ottica di vera inclusione. L’attività sciistica proposta sarà arricchita da un’azione di promozione a favore dell’autonomia personale dei giovani, della prevenzione della loro sicurezza e dell’adattamento personale, attraverso l’approfondimento delle conoscenze e del rispetto dell’ambiente montano.

Obiettivi:

  • promuovere la realizzazione di progetti di "Sport sulla neve" in istituti scolastici di diverso grado, sia all'interno del curricolo che in esperienze extra - curricolari mirate ad arricchire e completare le prime, con opportunità educative centrate sullo sport dello sci;
  • attivare opportunità di scambio tra esperienze educative specifiche diverse maturate dai singoli docenti partecipanti al corso;
  • favorire l'acquisizione della pratica dello sci, e contemporaneamente stimolare l'attenzione della conoscenza socio-culturale e delle caratteristiche ambientali della montagna in generale e più specificatamente dei luoghi dove si pratica tale attività;
  • acquisire le basi fondamentali per la fruizione dell'ambiente montano in piena sicurezza.

Qualificati maestri di sci guideranno i partecipanti, suddivisi per livello, nelle attività pratiche fondamentali dello sci alpino; personale docente specializzato presenterà lezioni teoriche sulla sicurezza e sulla prevenzione legate alla conoscenza delle caratteristiche del territorio e sul corretto utilizzo dell’attrezzatura sportiva. Una parte della formazione è rivolta all’organizzazione specifica di uscite ambientali in inverno in zone montane, lezioni di primo soccorso, approfondimento sui materiali e attrezzature sportive e utilizzo di tecnologie, come la videoripresa per approfondire le caratteristiche tecniche dello sci. Durante le serate sarà proposto uno spazio da riservare alla socializzazione e alla condivisione. 

Al termine del corso sarà consegnato l’attestato cartaceo per le ore di formazione svolte.  Il programma dettagliato del corso è disponibile nei siti www.capdi.it, www.istruzionesportiva.it e nella piattaforma SOFIA del MIUR.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 ottobre fino al 30 novembre ma a causa dei posti limitati potrebbero chiudersi prima.

Per iscriverti clicca QUI.

Villaggio Al Mare Marzotto
Jesolo Lido (Venezia)

Il Villaggio al Mare Marzotto è una storica struttura turistica che si estende in un’area verde di oltre 12 ettari, posta fronte mare con spiaggia privata e priva di barriere architettoniche.

Informazioni sul Villaggio

Alloggi:
Le sistemazioni degli studenti, con suddivisione tra ragazzi e ragazze, sono previste in camere a più posti letto con servizi privati, precisando che il quarto letto è sempre a castello omologato. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e riscaldamento, bagno con doccia e TV. Alcune unità sono attrezzate per ospiti con disabilità motorie.

Le sistemazioni dei docenti e degli accompagnatori adulti sono previste nelle medesime tipologie abitative assegnate agli studenti, con possibilità di sistemazione in camera uso singola, con un costo aggiuntivo, da richiedere in fase di prenotazione.

Ciascuna unità abitativa è dotata di un set lenzuola e un asciugamano (telo doccia) per occupante, ulteriori asciugamani potranno essere richiesti con il pagamento di un supplemento. Le sistemazioni non prevedono la pulizia e il riordino giornaliero delle stanze né il cambio delle lenzuola e degli asciugamani. 

Ristorazione:
I pasti sono previsti con un servizio a self-service e con turnazione (colazione 7:00-8:30, pranzo 12:30-14:30, cena 19:30-21:00). La cucina è sana e genuina, i pasti sono abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, contorni crudi e cotti e per finire frutta fresca. Su richiesta sono disponibili menu personalizzati per diete particolari (es. intolleranti, vegetariani, celiaci, ecc.); sempre su richiesta, sarà possibile usufruire di cestini viaggio in sostituzione dei pasti. 

Il soggiorno inizierà con la cena del giorno di arrivo e terminerà con il pranzo del giorno di partenza.

Presentazione

Presentazione del progetto

Programma tipo

1° corso – E.F.I. sulla Neve 2023

Come partecipare

2° corso – E.F.I. sulla NEve 2023

Modulo di adesione

Dal 15/10/2022 al 30/11/2022

Richiedi informazioni sul viaggio

Informativa voucher. Alla scadenza dei 30 mesi dall’emissione del voucher, Raduni Sportivi srl tramuterà il voucher in un credito a favore del Cliente; a scelta del Cliente, tale credito potrà essere utilizzato per la prenotazione di una nuova iniziativa sportiva promossa dalla nostra Organizzazione oppure sarà rimborsabile, come previsto dalla legge, nei 14 giorni successivi all’arrivo della relativa richiesta inviata a Raduni Sportivi srl via mail comunicando gli estremi del voucher (numero del voucher, cognome e nome e coordinate bancarie dell’intestatario del voucher). La mail dovrà pervenire dall’intestatario del contratto, dovrà avere il voucher in allegato e dovrà essere indirizzata ad amministrazione@sportfelix.it.