BEACH&VOLLEY SCHOOL PERCORSO BEACH

Il viaggio di istruzione della Federazione Italiana Pallavolo

CATALOGO
PERCORSO BEACH

Beach&Volley School percorso BEACH è una coinvolgente esperienza formativa che trova nella pratica sportiva e nei valori del Volley S3 il suo punto di forza.

Sono cinque le località proposte per il Beach&Volley School BEACH: Bibione (Ve), Jesolo Lido (Ve), Riccione (Rn), Tarquinia (Vt) e Scanzano Jonico (Mt). Per tutte le località sono state indivituate strutture ricettive in grado di offrire le migliori garanzie di sicurezza e qualità.

L'intero programma del viaggio si contraddistingue per l'assenza dei "tempi morti": la giornata prevede quattro moduli di attività (due la mattina e due il pomeriggio) della durata ciascuno di un’ora e mezza. Uno o più moduli saranno dedicati ai corsi Volley S3 nelle sue declinazioni Green Volley (Scanzano Jonico) e Beach Volley (Bibione, Jesolo, Riccione e Tarquinia), ai corsi di Sitting Volley, ai corsi di Volley S3-Spike for Fun e ai corsi di arbitraggio. Una delle giornate del viaggio sarà dedicata al torneo finale che vedrà il coinvolgimento di tutti gli studenti.

La sezione sportiva si rivolge sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla pallavolo e al beach volley, sia a coloro che già le praticano. Sotto la guida di qualificati istruttori sportivi si potranno apprendere le tecniche individuali e di squadra, scoprendo regole, segreti e spirito di gioco di queste appassionanti discipline olimpiche. Lo staff tecnico sarà composto anche da giocatori internazionali, alcuni corsi sportivi potranno quindi essere svolti in lingua inglese, contribuendo al miglioramento delle competenze linguistiche.

A questi corsi, si affiancheranno lezioni di Zumba, Fitness, Frisbee, Tiro con l'arco, Handball, Flag-Football e Aikido/difesa personale, condotte da istruttori di accertata professionalità. Per l'intero periodo di permanenza sarà proposto la sera il jogging di gruppo a cui seguirà un'attività di stretching muscolare. I partecipanti potranno, infine, disporre di campi da beach tennis, tennis, beach soccer, basket, calcetto e di una o più piscine; in questo caso si tratta di "attività sportive libere", dove non sarà garantita la presenza dell'istruttore sportivo.

Oltre ai corsi sportivi, i partecipanti potranno disporre di percorsi facoltativi di potenziamento linguistico, di alternanza scuola lavoro e di un’ampia scelta di visite

culturali, artistiche e ambientali, con guide turistiche abilitate e specializzate nel turismo scolastico, comprese alcune escursioni guidate in city-bike (solo Bibione).

Oltre a porre in risalto gli aspetti positivi dell'attività fisica sulla salute, l'esperienza del viaggio vuole proporsi anche come valido progetto di inclusione, offrendo spunti di riflessione sul superamento del concetto di diversità. Nel turno settimanale 18-23 maggio a Jesolo Lido, l’offerta si completa con un laboratorio LIS (lingua italiana dei segni); nello stesso turno settimanale, un corso di formazione sulla didattica inclusiva e sport adattati sarà proposto gratuitamente ai docenti di scienze motorie.

La parte serale offrirà una diversificata attività di animazione: si passerà dal welcome show, agli spettacoli musicali e d’intrattenimento, al torneo di pallavolo in notturna, alla festa di chiusura con la premiazione dei vincitori del torneo finale.

Per dare spazio alla creatività, sarà proposta una serata “Talent Show” che offrirà agli studenti la possibilità di esibirsi nelle forme artistiche più amate: canto, ballo e recitazione. Gli studenti avranno la possibilità di “progettare” la propria esibizione o di esercitarsi con l’aiuto e la supervisione di esperti animatori.

I soggiorni sono proposti all'interno di attrezzati Villaggi Turistici (per Riccione le sistemazioni sono previste in hotel); la cucina di tutte le strutture garantisce menù abbondanti e di qualità con un'attenta selezione delle materie prime. Le strutture ricettive si presentano protette e controllate da un servizio di guardiania notturna. I bar e gli eventuali market interni vieteranno l'acquisto di alcolici. Dal lunedì al venerdì, sarà inoltre presente un medico che fornirà un servizio di assistenza h24.

La segreteria organizzativa, presente con un proprio ufficio operativo in tutte le località proposte, fornirà un servizio di assistenza dalla fase di prenotazione sino al termine del viaggio, fornendo su richiesta anche preventivi personalizzati per il servizio di trasporto dalla sede dell'Istituto Scolastico sino alla destinazione e aiutando i docenti a scegliere i programmi e le soluzioni più adeguate sulla base delle esigenze del gruppo.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

a partire da

€ 141,50

172,50

203,50

234,50

3 giorni / 2 notti 4 giorni / 3 notti 5 giorni / 4 notti 6 giorni / 5 notti

LA QUOTA COMPRENDE

Soggiorno in pensione completa con acqua ai pasti, partecipazione alle attività indicate nel programma, percorso di alternanza scuola lavoro (dove previsto), fornitura materiale sportivo, fornitura acqua minerale durante le attività sportive, assistenza medica H24 (dal lun. al ven.), attività di animazione e intrattenimento serale, targa ricordo per l'Istituto scolastico, certificazione attività per crediti formativi (su richiesta).

LA QUOTA NON COMPRENDE

Eventuale imposta di soggiorno, supplementi per servizi e attività facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non specificato ne' "la quota comprende"

BIBIONE

VILLAGGIO TURISTICO INTERNAZIONALE

SETTIMANA A da mer 15 a sab 18 aprile a scelta: 2/3 notti
SETTIMANA B1 da lun 20 a ven 24 aprile a scelta: 2/4 notti
SETTIMANA C4 da lun 27 a gio 30 aprile a scelta: 2/3 notti
SETTIMANA D3 da lun 4 a sab 9 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA F da mar 19 a sab 23 maggio a scelta: 2/4 notti
SETTIMANA H1 da lun 21 a sab 26 settembre a scelta: 2/5 notti

BIBIONE

VILLAGGIO CAMPING CAPALONGA

SETTIMANA D3 da lun 4 a sab 9 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA E da lun 11 a sab 16 maggio a scelta: 2/5 notti

JESOLO LIDO

VILLAGGIO AL MARE MARZOTTO

SETTIMANA E da lun 11 a sab 16 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA F2 da lun 18 a sab 23 maggio a scelta: 2/5 notti

RICCIONE

HOTEL 2 E 3 STELLE(6)

SETTIMANA E5 da lun 11 a sab 16 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA F da lun 18 a sab 23 maggio a scelta: 2/5 notti

TARQUINIA

EUROPING CAMPING VILLAGE

SETTIMANA D da lun 4 a sab 9 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA E5 da lun 11 a sab 16 maggio a scelta: 2/5 notti

SCANZANO JONICO

VILLAGGIO TORRE DEL FARO - HOTEL PORTOGRECO

SETTIMANA D1 da lun 4 a sab 9 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA E4 da lun 11 a sab 16 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA F da lun 18 a sab 23 maggio a scelta: 2/5 notti
SETTIMANA G da lun 25 a sab 30 maggio a scelta: 2/5 notti

NOTE:

(1) Settimana nella quale è previsto il percorso facoltativo di formazione aziendale (Alternanza Scuola Lavoro).

(2) Settimana nella quale è previsto il laboratorio LIS e il corso di formazione sulla didattica inclusiva e sport adattati.

(3) Settimana nella quale sono previste le escursioni guidate in city-bike.

(4) Settimana suggerita per la partecipazione degli Istituti Scolastici secondari di I grado.

(5) La settimana sarà proposta superando i 500 partecipanti nell'altra settimana proposta.

(6) La struttura sarà assegnata in fase di prenotazione

CATALOGO
PERCORSO BEACH

CATALOGO
VISITE CULTURALI

VUOI AVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?

TORNA SU