BEACH&VOLLEY SCHOOL PERCORSO BEACH
Il viaggio di istruzione della Federazione Italiana Pallavolo


Proposto nelle località turistiche di Bibione (Venezia) e Scanzano Jonico (Matera), il percorso Beach offre una sezione sportiva che si rivolge sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla Pallavolo e al Beach Volley, sia a coloro che già le praticano. In fase di prenotazione si potrà scegliere tra la Formula Intensive che propone sino a tre ore di corsi giornalieri di Volley S3, compreso lo Spike for Fun e la Formula Classic che ne garantisce un’ora e mezza al giorno. In linea con la progettualità federale, i corsi sportivi di Green Volley S3 (Scanzano Jonico) e di Beach Volley S3 (Bibione) si svilupperanno attraverso percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età.
Lo staff tecnico sarà composto da qualificati istruttori, molti dei quali proporranno le proprie lezioni sportive in lingua inglese per contribuire al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti.
Un torneo finale vedrà il coinvolgimento di tutti gli studenti e contribuirà a favorire un’educazione alla sana competizione sviluppando la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale.
Per far sperimentare il concetto di diverse abilità si è inoltre pensato di coinvolgere gli studenti nel Sitting Volley, dove la differenza principale rispetto alla Pallavolo tradizionale sta nel fatto che i giocatori sono seduti in un campo di dimensioni ridotte e con una rete posta ad altezza inferiore. Il Sitting Volley è una pratica inclusiva che consente a tutti di competere allo stesso livello.
Un’altra eccellente opportunità formativa inserita nel programma viene fornita dal corso di arbitraggio che si pone l’obiettivo di esercitare e stimolare gli studenti in una serie di importanti capacità: prendere decisioni adeguate in tempi brevi, interpretare situazioni complesse con imparzialità, controllare l’emotività in situazioni di stress e acquisire l’abitudine all’assunzione di responsabilità. Il corso permetterà, inoltre, il coinvolgimento nell’ambito sportivo di studenti che, per i più svariati motivi, ne sarebbero esclusi.
Il programma sportivo si arricchisce inoltre con lezioni di Zumba, Fitness, Frisbee, Tiro con l’arco e Aikido/Difesa personale. Al fine di incoraggiare uno stile di vita sano, per l’intero periodo di permanenza sarà, inoltre, proposto il jogging di gruppo a cui seguirà un’attività di stretching muscolare. Gli studenti potranno, infine, disporre liberamente di campi da beach tennis, tennis, beach soccer, basket, calcetto e piscina. L’offerta sportiva con istruttori si completa con attività facoltative (a pagamento) di kayak, windsurf, vela, tennis.
La parte serale offrirà una diversificata attività di animazione: si passerà dal welcome show, agli spettacoli musicali e d’intrattenimento, al torneo di pallavolo in notturna (squadre miste studenti/docenti), alla festa di chiusura con la premiazione dei vincitori del torneo finale. Per dare spazio alla creatività, sarà proposta una serata “Talent Show” che offrirà agli studenti la possibilità di esibirsi nelle forme artistiche più amate: canto, ballo e recitazione.
I soggiorni sono proposti all'interno di attrezzati Villaggi Turistici; la cucina di tutte le strutture garantisce menù abbondanti e di qualità con un'attenta selezione delle materie prime. Le strutture ricettive si presentano protette e controllate da un servizio di guardiania notturna. I bar e gli eventuali market interni vieteranno l'acquisto di alcolici. Dal lunedì al venerdì, sarà inoltre presente un medico che fornirà un servizio di assistenza H24.
La segreteria organizzativa, presente con un proprio ufficio operativo in tutte le località proposte, fornirà un servizio di assistenza dalla fase di prenotazione sino al termine del viaggio, fornendo su richiesta anche preventivi personalizzati per il servizio di trasporto dalla sede dell'Istituto Scolastico sino alla destinazione e aiutando i docenti a scegliere i programmi e le soluzioni più adeguate sulla base delle esigenze del gruppo.
Nota: i corsi e le attività sportive proposte potrebbero variare in base alla località e al turno settimanale di partecipazione.