
Corsi di formazione
A supporto dell’educazione motoria fisica e sportiva nella Scuola
Capdi & LSM in collaborazione con Raduni Sportivi srl promuovono i Corsi di Formazione Nazionali “Educazione Fisica Insieme”, offrendo ai Diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie valide proposte didattiche utili alla professione.
Settembre e gennaio.
Manca la descrizione di Moena
I corsi proposti intendono implementare la formazione del docente di Educazione Fisica e Scienze Motorie nell’ambito della didattica disciplinare della conoscenza degli sport individuali e di squadra attraverso nuovi percorsi di attività da proporre in ambito scolastico al fine di ampliare l’offerta formativa rivolta agli studenti.
- “Educazione Fisica Insieme” si terrà a Bibione (Venezia) con soggiorni all’interno del Villaggio Turistico Internazionale***** il 29-30 settembre e 1° ottobre 2023.
- “Educazione Fisica Insieme sulla neve” si terrà nel comprensorio sciistico di Plan de Corones (Bolzano), con soggiorni all’interno dell'Hotel Chalet Diamant*** (San Martino in Badia) dal 14 al 21 gennaio 2023.
EDUCAZIONE FISICA INSIEME - BIBIONE
AVIEF Venezia, in collaborazione con Capdi & LSM e SportFelix, promuove il Corso di Formazione Nazionale “Educazione Fisica Insieme”, offrendo ai Diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie valide proposte didattiche utili alla professione. Il corso intende, infatti, implementare la formazione dell’insegnante di Educazione Fisica e Scienze Motorie nell’ambito della didattica disciplinare della conoscenza degli sport individuali e di squadra attraverso nuovi percorsi di attività da proporre in ambito scolastico al fine di ampliare l’offerta formativa rivolta agli studenti. Le attività proposte saranno arricchite da un’azione di promozione a favore dell’autonomia personale dei giovani, della prevenzione della loro sicurezza e dell’adattamento personale, attraverso l’approfondimento delle conoscenze e del rispetto dell’ambiente.
Qualificati docenti guideranno i partecipanti nelle diverse attività pratiche e al termine del corso sarà consegnato l’attestato per le ore di formazione svolte.
Al termine del corso l’insegnante avrà acquisito:
- una maggior conoscenza delle attività motorie e degli sport individuali e di squadra;
- strategie didattiche e metodologiche per favorire l’esperienza di apprendimento attraverso percorsi che utilizzino le attività motorie e gli sport individuali e di squadra.
EDUCAZIONE FISICA INSIEME SULLA NEVE - SAN MARTINO IN BADIA
il Corso di Formazione Nazionale “Educazione Fisica Insieme sulla neve” offre ai Diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie valide proposte didattiche utili alla professione in ambiente montano invernale. Qualificati docenti e guide esperte condurranno i partecipanti nelle diverse attività sciistiche e sportive sulla neve, con esercitazioni pratiche e teoriche, alla conclusione del corso sarà consegnato l’attestato per le ore di formazione.
Al termine del corso l’insegnante avrà acquisito:
- una maggior conoscenza delle attività motorie in ambiente naturale (montagna invernale) e delle tematiche legate alla sicurezza e al soccorso;
- strategie didattiche e metodologiche per favorire l’esperienza di apprendimento attraverso percorsi sportivi realizzati in ambiente montano invernale che educhino alla sicurezza.
Esonero dal servizio
La Capdi & LSM è un Ente qualificato per la formazione del personale della Scuola (Decreto MPI n° 14350 del 27 luglio 2007 e successivamente adeguato alla Direttiva Miur n.170/2016). Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM rientrano nella normativa (DM n° 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all’esonero dal servizio del personale della scuola» nei limiti previsti dalla normativa vigente: art. 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi».
Capdi & LSM a supporto dell’educazione motoria fisica e sportiva nella Scuola italiana
Capdi & LSM sostiene la promozione del Beach&Volley School, un viaggio di istruzione moderno e originale che coniuga sport, potenziamento linguistico e approfondimenti culturali anche con un’offerta di PCTO.
Informazioni relative ai Corsi
Avief /Venezia – Capdi&LSM tel/fax: 041.80.20.568
Referenti: Dott.ssa Laura Chiappetta / Dott. Flavio Cucco
Cell. 333.73.01.714 / Cell. 340.88.22.577
E-mail: newscapdi@libero.it – info@capdi.it
Educazione Fisica Insieme sulla Neve 2023 - 8a edizione
Capdi & LSM e Raduni Sportivi srl, promuovono l’8a edizione di “Educazione Fisica Insieme sulla neve”, corso di formazione nazionale rivolto al personale della scuola e nello specifico agli insegnanti di Educazione fisica e Scienze motorie e sportive. Un’occasione di aggiornamento e formazione con tante proposte didattiche utili alla professione.
Una valida occasione per trascorrere 5 giorni nella prima edizione (dal 14 al 18 Gennaio 2023) e 4 giorni nella seconda (dal 18 al 21 Gennaio 2023) con amici e colleghi e, se voluto, anche in compagnia dei propri familiari presso lo Chalet Hotel Diamant a 3 stelle, funzionale e attrezzato, a S.Martino di Badia, in una delle più belle realtà sciistiche del Trentino-Alto Adige, il Plan de Corones.
Il corso si svolgerà a S. Martino di Badia e sulle piste del Plan de Corones in due distinti turni:
Prima edizione: giornate di sabato 14, domenica 15, lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023, con arrivi previsti il sabato (dopo pranzo) e le partenze il mercoledì dopo le lezioni del mattino. La durata del corso prevede cinque giorni, per un totale di 34 ore di formazione;
Seconda edizione: giornate di mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2023, con arrivi previsti il mercoledì (dopo pranzo) e le partenze il sabato dopo le lezioni del mattino. La durata del corso prevede quattro giorni, per un totale di 26 ore di formazione;
La partecipazione al corso è vincolata all’iscrizione annuale 2023 Capdi & LSM o a una delle associazioni territoriali confederate. L’iscrizione annuale dovrà essere formalizzata massimo entro il 30 novembre 2022 (vedi www.capdi.it)
Il corso intende ampliare la formazione dell’insegnante di Educazione fisica e scienze motorie appartenenti alla Scuola primaria e secondaria di I e II grado e contribuire all'arricchimento culturale e professionale degli insegnanti impegnati nel condurre e/o valorizzare esperienze educative e didattiche centrate sulla motricità educativa e sullo sport, nell’ambito della didattica disciplinare della conoscenza degli sport invernali attraverso nuovi percorsi di attività da proporre in ambito curricolare, in occasione dei viaggi d’istruzione e delle uscite in ambiente montano, in un’ottica di vera inclusione. L’attività sciistica proposta sarà arricchita da un’azione di promozione a favore dell’autonomia personale dei giovani, della prevenzione della loro sicurezza e dell’adattamento personale, attraverso l’approfondimento delle conoscenze e del rispetto dell’ambiente montano.
Obiettivi:
- promuovere la realizzazione di progetti di "Sport sulla neve" in istituti scolastici di diverso grado, sia all'interno del curricolo che in esperienze extra - curricolari mirate ad arricchire e completare le prime, con opportunità educative centrate sullo sport dello sci;
- attivare opportunità di scambio tra esperienze educative specifiche diverse maturate dai singoli docenti partecipanti al corso;
- favorire l'acquisizione della pratica dello sci, e contemporaneamente stimolare l'attenzione della conoscenza socio-culturale e delle caratteristiche ambientali della montagna in generale e più specificatamente dei luoghi dove si pratica tale attività;
- acquisire le basi fondamentali per la fruizione dell'ambiente montano in piena sicurezza.
Qualificati maestri di sci guideranno i partecipanti, suddivisi per livello, nelle attività pratiche fondamentali dello sci alpino; personale docente specializzato presenterà lezioni teoriche sulla sicurezza e sulla prevenzione legate alla conoscenza delle caratteristiche del territorio e sul corretto utilizzo dell’attrezzatura sportiva. Una parte della formazione è rivolta all’organizzazione specifica di uscite ambientali in inverno in zone montane, lezioni di primo soccorso, approfondimento sui materiali e attrezzature sportive e utilizzo di tecnologie, come la videoripresa per approfondire le caratteristiche tecniche dello sci. Durante le serate sarà proposto uno spazio da riservare alla socializzazione e alla condivisione.
Al termine del corso sarà consegnato l’attestato cartaceo per le ore di formazione svolte. Il programma dettagliato del corso è disponibile nei siti www.capdi.it, www.istruzionesportiva.it e nella piattaforma SOFIA del MIUR.
Le iscrizioni sono aperte dal 15 ottobre fino al 30 novembre ma a causa dei posti limitati potrebbero chiudersi prima.
Per iscriverti clicca QUI.