Piani di Luzza

PIANI DI LUZZA/SAPPADA (Udine)

Piani di Luzza (1.100 metri sul livello del mare) è una località turistica situata nelle vicinanze di Forni Avoltri, a quattro chilometri da Sappada, al confine tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Austria. La bellezza delle Dolomiti fa da cornice incantevole alle numerose attività sportive “open air” proposte, offrendo al contempo validi spunti per interessanti visite culturali nelle zone teatro di numerose battaglie durante la Grande Guerra. Le strutture, l’organizzazione e la sicurezza sono gli ingredienti che fanno di Piani di Luzza e del Villaggio Dolomitico Bella Italia il luogo ideale per un viaggio di istruzione tra natura, sport, salute e tanto divertimento.

COMPRENSORIO SCIISTICO
L’area sciabile di Piani di Luzza parte dal fondovalle di Sappada e si arrampica fino ad oltre quota 2.000 metri, le piste sono adatte per ogni tipo di sciatore e sono disposte sui versanti nord e sud del paese. Il comprensorio è collegato da una rete di tre sciovie e cinque seggiovie per un totale di 20 chilometri di piste, Sappada 2000 e Monte Siera offrono paesaggi mozzafiato. L’area sciistica Campetti, sempre soleggiata, è davvero unica per la sua ampiezza ed è il posto ideale dove imparare a sciare, con la possibilità di raggiungere in un attimo il parco giochi “Nevelandia”.

NEVELANDIA
All’interno del parco giochi Nevelandia, situato nell’area adiacente alle piste “Campetti”, sono disponibili piste per lo snow tubing (divertente discesa con i gommoni), piste per il bob e gli slittini, giochi gonfiabili, pista per le fat bikes e i miniquad, oltre a un’ampia pista di pattinaggio su ghiaccio. Il parco giochi dista 8 km dal Villaggio Dolomitico Bella Italia. Per i trasferimenti dei gruppi scolastici è disponibile un servizio navetta gratuito.

VILLAGGIO TURISTICO BELLA ITALIA

I soggiorni sono previsti nel Villaggio Dolomitico Bella Italia che ben si adatta a ospitare gruppi scolastici grazie a 247 ampie camere, per quasi 1.000 posti letto. All’interno del Villaggio è presente una piscina semi olimpionica e un grande impianto sportivo (palestra) di recente costruzione. La struttura, infine, dispone di bar, sala discoteca, sala giochi e diverse meeting room. Nel Villaggio è disponibile un presidio medico per consulti e visite con un servizio H24.

Alcune delle discipline sportive del programma sono previste nel comprensorio sciistico di Sappada, a quindici minuti di pullman dal Villaggio. Per i trasferimenti è disponibile un servizio navetta gratuito con un’attività giornaliera continuativa.

RISTORAZIONE
Colazioni, pranzi e cene sono previsti al self service, con turnazione, nel ristorante del Villaggio. I pasti sono abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti. Tutti i giorni si potrà scegliere tra due primi, due secondi, contorni crudi e cotti e per finire frutta fresca o dolce. Su richiesta sono disponibili menù personalizzati per diete particolari: intolleranti, vegetariani, celiaci. Su richiesta, sarà possibile prevedere, senza costi aggiuntivi, la consumazione di pranzi leggeri direttamente sulle piste da scii, nei punti ristoro convenzionati. Il soggiorno è previsto dalla cena del giorno di arrivo sino al pranzo del giorno della partenza. Nota: il pasto per celiaci viene garantito su presentazione di certificazione medica.

Le sistemazioni degli studenti, con suddivisione tra ragazzi e ragazze, sono previste in camere a quattro o più posti letto dotate di servizi privati. Alcune camere sono idonee a ospiti con disabilità motorie.

Le sistemazioni dei docenti e degli accompagnatori adulti sono previste in camere a due letti dotate di servizi privati. In fase di prenotazione, con il pagamento di un supplemento, sarà possibile richiedere camere a uso singola.

Le sistemazioni degli autisti sono previste in camere a uso singola dotate di servizi privati. Per i gruppi scolastici che disporranno di un proprio mezzo di trasporto per gli spostamenti giornalieri dal Villaggio alle piste da sci è previsto il soggiorno gratuito per l’autista.

INFORMATIVE ALLOGGI
Ciascuna camera è dotata di un set lenzuola e di un asciugamano per occupante (telo doccia), ulteriori asciugamani potranno essere richiesti con il pagamento di un supplemento.

ASSEGNAZIONE ALLOGGI
Nella settimana antecedente la partenza sarà inviato al Docente di riferimento il prospetto con il numero delle camere e relativi posti letto assegnati al gruppo scolastico. Per facilitare le operazioni di check-in il Docente di riferimento sarà invitato a consegnare all’arrivo il prospetto completo dei nominativi degli occupanti ciascuna camera, indicando il “capo alloggio”.

Pullman: Piani di Luzza è raggiungibile con l’autostrada A23 Udine-Tarvisio, uscendo al casello di “Carnia Tolmezzo” e immettendosi sulla statale 355 direzione Forni Avoltri – Sappada. Dopo Villa Santina si attraversano le località di Ovaro, Comeglians, Rigolato e Forni Avoltri. Piani di Luzza si trova dopo Forni Avoltri (3 Km).

Treno: la tratta per Piani di Luzza, è Udine – Tarvisio con fermata alla stazione di Carnia. Successivamente si prosegue con un pullman della linea “Sappada-Tolmezzo-Udine”.

Aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Venezia (Marco Polo); una volta atterrati consigliamo di prendere il bus navetta che collega l’aeroporto alla stazione di Venezia-Mestre e poi raggiungere la località con il treno.

Nota: la segreteria organizzativa propone trasferimenti con pullman GT dalla sede dell’Istituto scolastico alla destinazione, oppure dalla stazione ferroviaria di Udine e dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. La richiesta di preventivo potrà essere avanzata in fase di prenotazione.