Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Per gli studenti del triennio delle scuole superiori di II grado, viene proposto un tirocinio formativo attivo che consentirà di cogliere le logiche e le dinamiche di un’impresa operante nell’organizzazione di attività ed eventi a carattere sportivo.

Si tratta di un’esperienza di alternanza scuola lavoro che avvicinerà i giovani alle differenti figure professionali che operano nel settore dello sport, facilitando lo sviluppo delle competenze richieste per la pianificazione, organizzazione e gestione delle manifestazioni sportive, utili anche in altri contesti lavorativi.

Il percorso, suddiviso in moduli teorico/pratici di 1h 30’ ciascuno, ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

I moduli di alternanza scuola lavoro, previsti in numero da 1 a 3 al giorno, secondo le richieste dell’istituto scolastico, si alterneranno ai moduli sportivi previsti dal programma del viaggio.

Per ogni giorno di permanenza potranno essere attestate 8 ore di attività di alternanza scuola lavoro.

Il percorso di ASL è previsto a Bibione, nel Villaggio Turistico Internazionale, nelle settimane A e F; a Scanzano Jonico nella settimana C; a Jesolo nella settimana E.

In linea con il  D.lgs 77/2015 sull’Alternanza Scuola Lavoro, oltre al tirocinio formativo attivo di cui sopra, ulteriori ore di ASL potranno essere conteggiate con la partecipazione ai corsi inseriti nel programma del viaggio:

CORSI DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO
per sviluppare competenze comunicative in lingua straniera.

CORSI SPORTIVI
per favorire una conoscenza orientativa su molteplici discipline sportive.

PERCORSO DIGITAL