Contenuti sportivi

La sezione sportiva si rivolge sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla pallavolo, sia a coloro che già la praticano. In fase di prenotazione si potrà scegliere tra la “Formula Intensive” che propone sino a tre ore di corsi giornalieri di green volley o beach volley e la “Formula Classic” che ne garantisce un’ora e mezza al giorno.

Sotto la guida di qualificati istruttori sportivi si potranno apprendere le tecniche individuali e di squadra, scoprendo regole, segreti e spirito di gioco di queste appassionanti discipline olimpiche.

Lo staff tecnico sarà composto anche da atleti stranieri, molti dei quali californiani, che svolgeranno le proprie lezioni in lingua inglese contribuendo al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti. La sezione sportiva si completa con un torneo finale che contribuirà a favorire un’educazione alla sana competizione sviluppando la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale.

CONTENUTI SPORTIVI

PALLAVOLO e
BEACH VOLLEY

In linea con la nuova progettualità federale VOLLEY S3 “All together we can spike” sia il Green  Volley di Scanzano che il Beach Volley di Bibione e Jesolo saranno arricchiti da percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo che sarà spiegato in modo semplice, dinamico e divertente per coinvolgere tutto il gruppo classe.

SITTING
VOLLEY

Saranno proposte lezioni di Sitting Volley, dove la differenza principale rispetto alla pallavolo tradizionale sta nel fatto che i giocatori sono seduti nel campo (di dimensioni ridotte), con una rete posta ad altezza inferiore. L’intento della Federazione Italiana Pallavolo è quello di diffondere la pratica di questo sport paralimpico non solo per la sua importanza atletica, ma anche e soprattutto per il suo ruolo nella società. Il sitting volley, infatti, è una pratica inclusiva che consente a tutti, atleti con disabilità o meno, di competere allo stesso livello.

VOLLEY S3
SPIKE FOR FUN

Volley S3-Spike for Fun propone percorsi sportivi propedeutici alla pallavolo di qualità, articolati in un ambito cooperativo e proposti sotto forma di gioco, tenendo conto dei tempi e dei ritmi di crescita fisica e psicologica dei ragazzi, combinando lo sviluppo motorio e il piacere emotivo.

CORSO DI
ARBITRAGGIO

Un’altra eccellente opportunità formativa sarà fornita dal corso di arbitraggio che si pone l’obiettivo di esercitare e stimolare gli studenti in una serie di importanti capacità: prendere decisioni adeguate in tempi brevi, interpretare situazioni complesse con imparzialità, controllare l’emotività in situazioni di stress e acquisire l’abitudine all’assunzione di responsabilità. Il corso permetterà, inoltre, il coinvolgimento nell’ambito sportivo di studenti che, per i più svariati motivi, ne sarebbero esclusi. Le competenze acquisite durante il corso, opportunamente integrate in seguito, costituiranno un percorso agevolato verso le qualifiche tecnico arbitrali, favorendo l’ampliamento della base di reclutamento dei direttori di gara federali.

ATTIVITA’ SECONDARIE E LIBERE

Ai corsi di Green Volley, Beach Volley, Sitting Volley, Volley S3-Spike for Fun e arbitraggio, si affiancheranno lezioni di zumba, fitness, frisbee, parkour, tiro con l’arco, aikido e difesa personale condotte da istruttori di accertata professionalità. Al fine di incoraggiare uno stile di vita sano, per l’intero periodo di permanenza sarà proposto la sera jogging di gruppo a cui seguirà un’attività di stretching muscolare. La sezione si completa con “attività sportive libere” che prevedono l’utilizzo, senza l’istruttore sportivo, dei campi da beach tennis, tennis, beach soccer, basket, calcetto e della piscina.

NOTA: le attività potrebbero subire variazioni a seconda della località.

CORSI SPORTIVI A PAGAMENTO

Su richiesta, saranno attivabili corsi sportivi a pagamento, ad esempio: kayak, windsurf, vela, tennis, ecc.