Presentazione

Chi fa sport va meglio a scuola!

La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), in collaborazione con Kinder +Sport, è lieta di presentare per l’anno scolastico 2018-2019 i propri viaggi di istruzione, esperienze formative in contesti socializzanti e di grande sicurezza che trovano nella pratica sportiva e nei valori della pallavolo e del beach volley i loro punti di forza.

Viaggi di istruzione moderni e originali rivolti a tutti quei Docenti convinti che lo sport sia uno strumento educativo e di crescita da offrire ai propri studenti, incoraggiandoli a corretti stili di vita e a un costruttivo impiego del tempo libero.

Siamo convinti che l’educazione allo sport e a uno stile di vita sano debbano essere considerati parte integrante dell’apprendimento al fine di sviluppare relazioni umane positive, soprattutto in un’epoca in cui i giovani sono “connessi con il mondo” ma non “in relazione con il mondo”.

A partire da quest’anno, accanto al consolidato progetto Beach&Volley School, previsto nelle località di Bibione (Ve), Jesolo (Ve) e Scanzano Jonico (Mt), FIPAV ha inteso proporre a titolo sperimentale il percorso Snow&Volley S3, un’esperienza didattico sportiva sulla neve, a Sappada (Ud), a ridosso delle Alpi Carniche.

Tutte le proposte prevedono soggiorni all’interno di attrezzati Villaggi Turistici in grado di offrire le migliori garanzie di sicurezza e qualità; i programmi si contraddistinguono per l’assenza di “tempi morti” con sei ore di attività giornaliera e un coinvolgente intrattenimento serale.

I corsi sportivi sono affidati a qualificati tecnici federali e giocatori di livello nazionale e internazionale che sapranno coinvolgere tutti gli studenti, compresi quelli con diversa abilità, in un contesto di gioco e allegria che stimolerà lo spirito di gruppo.

Oltre a corsi facoltativi di potenziamento linguistico, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e un’ampia scelta di visite culturali, storiche, artistiche e ambientali, il programma del viaggio si completa con un’offerta inedita e divertente: una “Digital Experience“ dove agli studenti sarà insegnato come realizzare un vero e proprio effetto speciale partendo da zero.

Per le istituzioni scolastiche con sezione a indirizzo sportivo (licei sportivi), il viaggio potrà assumere la valenza di stage sportivo, integrando gli sport praticati durante l’anno scolastico.

La Federazione Italiana Pallavolo ha messo a punto con doverosa attenzione ogni dettaglio progettuale e organizzativo dei propri viaggi di istruzione, affidando in esclusiva al tour operator Raduni Sportivi srl, unico soggetto legittimato, l’incarico di svolgere attività promozionali e di vendita.

Non essendo possibile acquistare questi viaggi da altri operatori turistici l’Istituto scolastico non avrà l’obbligo di procedere alla comparazione di più offerte, così come indicato nel “Codice dei contratti pubblici relativo a lavori, servizi e forniture” e ai sensi dell’art. 34 del D.I. 44/2001.

Convinti della positiva valenza di questi progetti, ai Dirigenti Scolastici viene rivolto l’invito a presenziare gratuitamente al viaggio per valutarne personalmente i contenuti e l’organizzazione generale e per offrire un personale contributo al migliore sviluppo dello stesso.