Punti di forza

PUNTI DI FORZA

“Un viaggio di istruzione divertente, sicuro e intelligente, sportivamente coinvolgente e senza inutili eccessi”

QUALITÀ DEL SOGGIORNO
I soggiorni sono previsti in moderni e attrezzati Villaggi Turistici; la cucina garantisce menù abbondanti e di qualità con un’attenta selezione delle materie prime.

SICUREZZA
Le strutture si presentano protette e controllate da un servizio di guardiania notturna. Per l’intera permanenza il market e i bar interni vieteranno l’acquisto di alcolici.

ASSISTENZA MEDICA
Durante l’intero arco della giornata sarà presente un medico che fornirà un servizio di assistenza H24.

ASSENZA DEI “TEMPI MORTI”
La programmazione si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti” proponendo sei ore giornaliere di attività e un coinvolgente intrattenimento serale.

Nadia Bala atleta Nazionale Sitting Volley

ATTIVITÀ SPORTIVE
Il programma prevede corsi sportivi condotti da uno staff di qualificati istruttori, alcuni dei quali californiani con lezioni in lingua inglese per contribuire al miglioramento linguistico degli studenti.

INCLUSIONE
Per gli studenti impossibilitati a svolgere attività fisica, lo staff tecnico saprà prevedere il loro coinvolgimento in un contesto diverso da quello di atleta come, ad esempio, quello di allenatore e/o arbitro sportivo.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO
Il viaggio offre corsi facoltativi di approfondimento della lingua straniera con esercitazioni finalizzate a migliorare le competenze comunicative degli studenti.

Beatrice Vio campionessa paralimpica e mondiale di fioretto individuale
Andrea Lucchetta ex pallavolista della Nazionale testimonial del progetto S3

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Per gli studenti del triennio delle scuole superiori il viaggio potrà caratterizzarsi in un’esperienza di alternanza scuola lavoro che faciliterà lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’organizzazione e gestione di manifestazioni sportive, competenze che potranno risultare utili anche in altri contesti lavorativi.

VISITE CULTURALI
Una grande attenzione viene riservata alle uscite culturali e alle escursioni naturalistiche con proposte ricercate, pensate in coerenza con gli obiettivi didattici di ciascun corso di studi.

EDUCAZIONE ECOSOSTENIBILE
Agli studenti sarà consigliato un utilizzo consapevole dell’acqua, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’uso responsabile dell’energia elettrica per evitare sprechi e rispettare l’ambiente.

RISPETTO DELLE REGOLE
L’esperienza del viaggio contribuirà a migliorare l’autonomia degli adolescenti, educandoli alla convivenza di gruppo e favorendo il rispetto delle regole comuni.

DIGITAL EXPERIENCE
E se la tua gita scolastica avesse anche gli effetti speciali? Saranno proposte lezioni facoltative in aula, con l’ausilio di postazioni con desktop di ultima generazione, dove i futuri sognatori impareranno che divertirsi realizzando effetti speciali non è poi così difficile.

GRATUITÀ E AGEVOLAZIONI
Alla prevista gratuità ogni 15 partecipanti paganti, si aggiungono la gratuità per le iscrizioni formalizzate entro il mese di gennaio (entro il mese di novembre per lo SnowVolley S3), la gratuità per il Dirigente Scolastico e la gratuità per l’eventuale assistente accompagnatore dello studente disabile. Un fondo di solidarietà è, inoltre, disponibile per favorire la partecipazione degli studenti le cui famiglie versino in condizione di disagio economico.

ASSISTENZA GENERALE
La segreteria organizzativa, presente con i propri uffici anche all’interno dei Villaggi, fornirà un servizio di assistenza dalla fase di prenotazione sino al termine del viaggio, aiutando i docenti a scegliere i programmi e le soluzioni più adeguate, sulla base delle esigenze del gruppo scolastico.

PREZZI CONTENUTI
A fronte di un’elevata quantità e qualità di servizi offerti, i viaggi di istruzione della Federazione Italiana Pallavolo vengono proposti a prezzi decisamente vantaggiosi.